Lunedì 17 Dicembre 2018. Sono le 11:12
Ti trovi in Home Page > Documenti > Internazionali  

Documenti internazionali

MANIFESTO SUI DIRITTI DEL TURISMO E CODICE TURISTICO

Invito rivolto a tutti gli Stati dall’Assemblea Generale dell’Organizzazione del Turismo, riunita a Sofia, Bulgaria, dal 16 al 26 settembre 1985.
Leggi tutto

CARTA DI LANZAROTE

Nell’Aprile del 1995 le isole Canarie hanno ospitato la prima conferenza mondiale dedicata interamente al turismo sostenibile. Il documento finale di tale conferenza è noto come Carta di Lanzarote.
Leggi tutto

DICHIARAZIONE DI MONTREAL

La Dichiarazione di Montreal per una visione umanistica e sociale del turismo è stata formalmente adottata dall’Assemblea Generale del BITS (Bureau International du Tourisme Social), tenutasi a Montreal in Canada nel 1996.
Leggi tutto

CARTA DI BERLINO

Conferenza internazionale dei Ministri dell’Ambiente sulla Biodiversità e il Turismo, tenutasi a Berlino nel1997. Il turismo sostenibile può contribuire alla preservazione della biodiversità; mentre si deve evitare di promuovere turismo di massa nelle aree biologicamente sensibili . Da incoraggiare le iniziative quali codici di condotta, marchi ecologici, ecc..
Leggi tutto

DICHIARAZIONE DI CALVIA

Conferenza Internazionale sul Turismo e lo Sviluppo Sostenibile del bacino del Mediterraneo tenutasi a Calvia in Spagna il 17-19 aprile 1997. La Conferenza di Calviá rappresenta una pietra miliare nella promozione dello sviluppo sostenibile nel Mediterraneo; coinvolse diversi attori del settore turistico.
Leggi tutto

DICHIARAZIONE DI MANILA

Assemblea Generale del WTO svoltasi a Manila, Filippine, nel 1997
Leggi tutto

CODICE MONDIALE DI ETICA DEL TURISMO

La stesura segue ad un lungo lavoro di preparazione che vede impegnato un comitato speciale dell’OMT, riunitosi ad Instambul nel 1997 ed a Cracovia nel 1998.
Leggi tutto

CARTA EUROPEA DEL TURISMO DUREVOLE (nelle aree protette)

Promossa nel 1999 da Europarc, Federation of Nature and National Parks of Europe, un’organizzazione pan-europea costituita da più di 500 aree protette europee di oltre 38 paesi.
Leggi tutto

DICHIARAZIONE DI OTAVALO

Incontro tecnico internazionale tra i partecipanti di Ecuador, Bolivia e Perù in relazione al Turismo sostenibile, competitivo, comunitario e con identità, realizzato nella città di Otavalo, provincia di Imbabura, Ecuador, dal 12 al 14 settembre 2001.
Leggi tutto

DICHIARAZIONE DI QUEBEC

WTO, UNEP, World Eco-tourism Summit Quebec, Canada 2002
Leggi tutto

ESTRATTO DAL PIANO DI AZIONE - VERTICE SULLO SVILUPPO SOSTENIBILE

Articoli 41 e 64 del Piano d’Azione adottato dalle Nazioni Unite al vertice sullo Sviluppo Sostenibile tenuto a Johannesburg tra agosto e settembre 2002.
Leggi tutto

DICHIARAZIONE DI BERLINO

La Dichiarazione di Berlino mira ad incoraggiare e promuovere riflessioni, dibattiti ma anche azioni ed attività rispetto al tema del turismo come strumento fondamentale per il raggiungimento dei 17 obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite.
Leggi tutto
Popolis.it, dove cresce il valore degli interessi comuniTures - Associazione culturale turismo responsabile
25100 Brescia
Tel. +39 030.303309 +39 3395812996 - E-mail: info@tures.it